Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

IMG_9649(Ikebana di Luca Ramacciotti  – Vaso di Sabine Turpeinen)

Al via il nuovo anno di corsi della scuola Sogetsu e le varie attività di cui in parte troverete già notizia in questo post perché, come da linee guida della scuola, è importante fare attività collaterali che possano aiutare nella crescita artistica dell’ikebanista.

L’estate alle spalle ha visto il sottoscritto impegnato, come da 14 anni a questa parte, con il Festival Puccini

11879134_10153584991332509_3214309745408458134_o

mentre Lucio Farinelli si è fatto un bel viaggio in Giappone visitando sia la sede dell’Ikenobo sia della Sogetsu dove ha partecipato ad una lezione del maestro Shinobu Okazaki ispirata alle opere di Kan Yasuda con cui ho avuto l’onore di lavorare per una messa in scena di Madama Butterfly.

DSCN9696

DSCN9699

L’inizio del corso romano vede due lezioni all’aria aperta e il workshop di ceramica raku tenuto dal maestro Sebastiano Allegrini.

workshopraku1

Per quanto concerne i corsi e il misterioso titolo del post…. non mi considero di certo Giotto, ma è la mia risposta a quanti vogliono fare ikebana senza “passare da forme preimpostate”. L’ikebana è un’arte (seppur con principi molto distanti dall’arte occidentale) e come tale ha le sue basi su cui poi noi andremo a costruire. Basi che io spesso vado a ricontrollare se sono ancora solide rileggendo (credo per la milionesima volta) i libri di testo, rifacendo gli esercizi delle prime lezioni anche perché man mano che si procede sul cammino, quelle basi le vedremo con occhi differenti. Chi si improvvisa è solo presuntuoso o non vuol vedere la verità, ovvero che NON fa ikebana.

corsi

Al via anche il corso toscano con base a Livorno e un nuovo appuntamento per dar modo alle persone di avvicinarsi a quest’arte sempre ospitato dall’Associazione ASD Oriente a due passi dallo splendido lungomare labronico.

ike_work

E quest’anno si prospetta anche un incontro nella terra di Meneghino e ciò ci farebbe molto piacere per l’entusiasmo e l’impegno messo dagli amici del gruppo Shiatsu Xin nel volerci con loro.

workshopMa non finisce qui……

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: