Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

IMG_7147a

Una delle tecniche ceramiche consiste nel creare forme “sopra” forme preesistenti. Durante una delle ultime lezioni, prima della pausa estiva, il maestro Sebastiano Allegrini mi propone questa tecnica. Dovrò fare due cestini di colombini intrecciati seguendo la forma di un piatto. Essendo lui il maestro ed io l’allievo eseguo. Con la trafila e delle mascherine mi fa creare dei colombini piatti ed altri zigrinati. Inizio ad intrecciarli e intanto penso all’ikebana. Avrei potuto usare queste forme? Sarebbe stato solo un mero esercizio? Non importava. Sono lì per imparare un poco l’arte ceramica sempre però in riferimento all’ikebana che resta (non potrebbe essere altrimenti) la mia unica passione. Però potrebbe essere una tecnica che mi avrebbe in seguito permesso di realizzare altre strutture. La prima cottura a biscotto va male, sicuramente ho utilizzato poca barbottina e i vari colombini si sono staccati. Ritento e stavolta va tutto in porto. Sebastiano mi propone di colorarli solo a dripping e non uniformemente. Figuriamoci è come invitarmi a nozze. Un “cestino” lo schizzo di bianco ed uno di viola. Seconda infornata per gli smalti e sono pronte.

Il mio cervellino iperattivo (su questo versante) intanto ha iniziato a cercare di capire come “incastrare” questa ceramica con l’ikebana, è possibile? La struttura può essere troppo particolare e presente? Mi porto tutto a casa a Viareggio e con acrilici gialli, arancioni, viola e verde finisco di “schizzare” le strutture e intanto piano piano vanno a combaciarsi i pezzi. Comprendo come potrei fare l’ikebana, quali tipologia di fiori usare e quale “tema” della Sogetsu. Davanti ai miei occhi tutto va ad incastrarsi come i tasselli di un puzzle. Immagino anche lo sfondo per la foto perché è importante che l’attenzione si “focalizzi” bene sulle forme e cerco di scattare una fotografia seguendo tutti i dettami detti da Ben Huybrechts durante il suo ultimo workshop a Monaco di Baviera.

Il risultato è ciò che si vede in foto.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

