Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

IMG_6919

Se Kawana Sensei, come ricordava oggi Ben Huybrechts durante il suo bellisismo workshop di fotografia, sosteneva che si fa ikebana non per noi stessi, ma per chi lo vedrà, è vero che un workshop lo seguiamo per la nostra crescita personale, ma anche per reincontrare cari amici e, come in questo fortuito caso, farne di nuovi.

Quando lo scorso ottobre assieme a Lucio Farinelli, e con l’aiuto delle nostre splendide allieve, organizzai a Roma il workshop di ikebana e fotografia con Ilse e Ben, quali relatori, oltre a passare un indimenticabile weekend, conoscemmo ikebaniste stupende e bravissime come Angelika Mühlbauer che a sua volta ci ha invitato a Monaco per quello che avrebbe lei, dopo pochi mesi, realizzato sempre sotto il nume tutelare di Ilse e Ben.

IMG_6921

Purtroppo i posti disponibili non erano molti per cui dall’Italia siamo partiti in quattro, io, Farinelli, la neomaestra Anne Justo e dalla Toscana Silvia Barucci. L’accoglienza fin dal nostro arrivo a Monaco è stata calda ed affettuosa, Angelika perfetta ospite e Ilse e Ben entusiasti e generosi come sempre. Pure il cibo e la birra sono stati generosi, ma questo è un altro discorso 🙂

IMG_6922

Il sabato mattino si è svolta la prima parte del workshop di ikebana, ovvero il tema “Solo rami”. Ilse ha accolto i partecipanti con un bellisismo ikebana esposto sul tavolo della dimostrazione e poi ne ha realizzati due, un moribana ed un nageire.

IMG_6924

Ha spiegato passo passo quanto sia importante osservare il materiale, entrare in sintonia con esso, vedere come lavorarlo per renderlo al meglio.

IMG_6925

Ancora una volta in sua presenza è stato emozionante comprendere il suo amore nei confronti di quest’arte e della natura e la ringrazio nuovamente per le incredibili e dettagliate nozioni comunicate durante la sua dimostrazione esplicativa.

IMG_6929

Lo Study Group di Monaco aveva messo a disposizione per chi veniva da fuori gli stupendi manufatti di Sabine Turpeinen ed è stato incredibile conoscere questa nuova ceramista di cui un vaso mi è naturalmente rimasto attaccato alle mani… non potevo lasciarlo anche perché ogni volta che verrà adoperato da me, dagli altri maestri o dagli allievi ricorderò lo stupendo ikebana fatto da Ilse durante la dimostrazione del pomeriggio.

Dopo aver realizzato noi gli ikebana è stato il momento delle valutazioni, delle correzzioni, ovvero il momento in cui abbiamo fatto un passo avanti nella via dei fiori. I lavori realizzati da me e dai miei compagni di viaggio compariranno in un altro post. Non ho fatto foto perché avrebbero di sicuro sfigurato con quelle che Ben ha cortesemente realizzato per tutti noi.

IMG_6935

Nel pomeriggio il tema scelto era “Materiale Secco” ed Ilse ha spiegato la differenza tra la struttura che stava creando e il tema del “materiale non convenzionale”.

IMG_6938

Grazie a lei siamo divenuti tutti un po’ costruttori giocando con le forme, i vasi e il materiale floreale per dare poi un’idea di unicità al tutto. Una giornata emozionante che è proseguita stamani con il workshop teorico e pratico di Ben sulla fotografia. La sua bravura e pazienza si sono dispiegate verso i presenti sottolineando sia l’importanza di una buona foto, sia di come farle “casalinghe” senza un dispendio economico ed ottenere buoni risultati.

Purtroppo il tempo in questi casi è sempre tiranno e a malincuore abbiamo dovuto salutare Angelika, Ilse, Ben e le nuove amicizie di Monaco e di Vienna con la promessa, però, di incontrarci quanto prima ancora lungo il sentiero dei fiori.

IMG_6840

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: