Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

fotografare_oriente_web

E’ innegabile che nel mondo attuale l’immagine sia divenuto il modello con cui sempre rapportarsi e che i social network ormai abbiano rivestito un’importanza rilevante nella vita quotidiana.

Non voler accettare questa realtà significa solo rimanere legati a modi di pensare inutilmente vetusti e non accettare la realtà o faticare nel doversi adeguare a dei mezzi espressivi in continua evoluzione. Ormai non è più quello che ci piace, ma quello che è necessario per comunicare.

Se facciamo arte è per comunicare, o almeno io così la intendo. Se è solo per darsi importanza sciorinando titoli da maestro bè lì il discorso cambia.

In questa ottica ho cercato di carpire i segreti e le tecniche da amici fotografi per poi piegarle all’ikebana dato che come la fotografa chi lo crea è ben differente da come eseguirebbe lo stesso scatto un fotografo.

Per questo ho sempre coinvolto le allieve in workshop fotografici. Non è tanto importante la qualità del mezzo fotografico (parlo di macchine non di smartphone o di tablet), quanto saperlo gestire e crearsi un piccolo spazio (anche alla bisogna) in casa.

Quindi con molto piacere ho accolto l’idea di Oriente ASD (Oriente), associazione presso cui tengo il corso di ikebana in Toscana, nel voler realizzare un workshop incentrato sulla fotografia non solo di ikebana, ma shodo, bonsai e suiseki.

Un pomeriggio in compagnia del maestro Cesareo che metterà a disposizione dei partecipanti la sua esperienza maturata anche nel campo dell’ikebana grazie a tutte le manifestazioni a cui il gruppo romano, capitanato dal sottoscritto e da Lucio Farinelli, lo ha spesso avuto come ospite.

Un’occasione quindi imperdibile per aggiornarsi, crescere imparando nuove cose perché l’arte è evoluzione e rivoluzione. Le mummie erano solo nell’antico Egitto.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: