Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

31maggio

Lo spirito con il quale la Scuola Sogetsu nacque
fu quello di creare Ikebana che soddisfacessero la vita reale
e di creare qualcosa che meriti il nome d’arte.

(Sofu Teshigahara)

Sofu Teshigahara con la Scuola Sogetsu rivoluzionò il mondo dell’ikebana andando a infrangere i concetti filosofici (in parte) e la restrizione sui materiali da usare in questa arte e soprattutto levando l’ikebana dal tokonoma. Si va all’utilizzo di contenitori dalle forme libere, dando una connotazione artistica, creando ikebana che rispecchiassero la personalità del loro realizzatore.

Il materiale vegetale può essere manipolato e questo ha portato alla creazione di vere e proprie sculture tridimensionali di varie dimensioni elevando l’ikebana ad arte mondiale superando l’empasse di rigide composizioni formali “costrette” in regole accademiche.

Si va a sostituire l’idea giapponese dei fiori come raffigurazione della natura ad una visione in cui il materiale vegetale potrebbe essere paragonato ai colori per un pittore, alle note per un musicista o all’argilla per un ceramista.

Da qui l’importanza del contesto in cui il nostro ikebana sarà inserito e il vaso usato (se ci sarà) dove la forma e il colore saranno un’unica cosa con il materiale vegetale e non un semplice contenitore.

Sofu, Hiroshi sono passati alla storia come grandiosi ceramisti e questo connubio (ceramica- ikebana) continua ad essere saldo pur avendo la possibilità di utilizzare contenitori di qualsiasi materiale oppure non utilizzarli affatto.

Per tale motivo trovare un ceramista con cui instaurare un buon rapporto e imparare questa arte è importante per un ikebanista, come lo è per un ceramista o appassionato di questa arte capire cosa sia l’ikebana (moderno).

Forse per il mestiere che faccio ho sempre trovato interessante la contaminazione fra arti, ma credo che l’occasione in copertina di apertura sia interessante e di crescita per entrambi gli esponenti di questa arte.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: