Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua.
Niente ostacoli – essa scorre.
Trova una diga, allora si ferma.
La diga si spezza, scorre di nuovo.
In un recipiente quadrato, è quadrata.
In uno tondo, è rotonda.
Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa.
Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua.
E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei

(Laozi)

Mirei

(calligrafia eseguita da Evi Malito Lenti)

Quando un allievo sta terminando il percorso di studio dell’ikebana che lo trasformerà in sensei deve scegliere il suo Gagoh ovvero il nome da maestro con cui sia ufficialmente riconosciuto e che comparirà nei suo certificati successivi.  Il Gagoh deve essere in kanji con un suono bello, che non ricordi soh fu (Sofu è il nome del fondatore della scuola Sogetsu) e si deve trovare nel dizionario.

Il mio nome fu scelto dlla mia seconda maestra ed è 枝音 Shion  (il rumore del vento tra i rami).

Quando iniziai ad insegnare lo feci presso l’Associazione Versoriente e la mia primissima allieva in assoluto fu Anne Justo che in cinque anni mai è mancata ad una lezione, dimostrazione, mostra od evento collaterale.

Anne ha fatto un percorso bellissimo, con tenacia, intelligenza e cuore. Recentemente mentre si chiacchierava nel laboratorio di ceramica di Sebastiano Allegrini, parlando del suo nome da maestra venne fuori il concetto de “la grazia dell’acqua”. L’acqua è un tema molto amato da Anne e mi parve un’ottima idea dato che è un elemento importante per la scuola Sogetsu.

Parlando con lo shodoka Riccardo Sirica del carattere di Anne, delle sue passioni, di come io la vedevo, e ricorrendo al prezioso aiuto della moglie di Riccardo è nato il Gagoh per Anne. 水麗 Mirei (Acqua Splendente). Mi è sembrato subito  un nome perfetto per lei.

Evi Malito Lenti, shodoka presso la cui associazione Oriente tengo il corso di ikebana a Livorno, mi ha fatto il quadretto che è nella foto di apertura dell’articolo.

Oggi durante la lezione la consegna ufficiale per questa allieva che, se le considero tutte figlie mie, lei è la primogenita.

IMG_3706

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

