Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

369_01(Ikebana di Lucio Farinelli)

Quando tengo una lezione di ikebana, una conferenza o una dimostrazione la prima domanda che spesso mi viene fatta è: “Quanto dura un ikebana?” Premettendo che non si chiederebbe mai “quanto duri un mazzo di fiori” (ed è la stessa cosa se ci pensiamo) la risposta immancabilmente è che il tutto dipende dal tipo di materiale, dal trattamento che gli si fa (o non si fa) e dal periodo stagionale.

La “durata” è un’angoscia del tutto occidentale e per certi versi incomprensibile. Sappiamo fin da quando nasciamo che siamo di transito che tutto ha un ciclo di nascita, vita e morte, cosa ben chiara al mondo orientale. Nell’ikebana noi andiamo a rappresentare la bellezza della natura, la sua stagione, la sua evoluzione dal fiore chiuso… alla sua morte, come lo stesso accade nei mazzi di fiori che mettiamo nei nostri vasi.

E di questi tempi corriamo come se non ci fosse un domani, siamo tutti stravolti, nevrotici, si va avanti come maratoneti senza soffermarci sull’attimo, senza guardarci attorno.

Se lo si facesse non ci importerebbe di quanto dura un ikebana, ma lo osserveremmo giorno per giorno. E lo stesso vale per il mazzo di fiori che mettiamo nel vaso. Ci dona gioia, e poi un giorno ci accorgiamo che i fiori sono sciupati… ma tra quando lo abbiamo ricevuto e la sua fine cosa è successo?

Per questo in ikebana, seguendo la stagionalità, possiamo usare anche foglie un po’ accartocciate del gelo o rami secchi, perché sono dell’attimo che stiamo vivendo.

A sottolineare tutto ciò ho “sfruttato” l’ikebana fatto dal maestro Lucio Farinelli perché ieri (a una distanza di cinque giorni dalla sua realizzazione) gli ho fatto un’altra foto; le foglie del liquidambar avevano perso colore e i crisantemi iniziavano ad essere un po’ stanchi.

Ma sinceramente l’ikebana aveva intatto lo stesso fascino del primo giorno, se non qualcosa di più.

IMG_2103

(ikebana di Lucio Farinelli – © fotografico Luca Ramacciotti)

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: