Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

IMG_1512(Pranzo di Workshop con le partecipanti)

Quando con Lucio Farinelli lo scorso dicembre decidemmo di chiedere ad Ilse Beunen di venire in Italia per fare un workshop non pensavamo di certo di andare incontro a un’esperienza tanto sfiancante quanto energizzante, bellissima ed indimenticabile. Che fosse brava lo si sapeva (Ikebana Belgium), che fosse pure una persona di un’alta carica umana, appassionata di ikebana da trasformare un workshop in poesia l’avremmo scoperto successivamente.

Ideando un workshop con Ilse non potevamo perderci l’opportunità di non “approfittare” del marito Ben Huybrechts e fare anche un workshop di fotografia data la sua indiscutibile bravura. Così li contattammo per decidere il tutto. Entrambi acconsentirono subito con molto calore… come le mie allieve felici di questa possibilità. Se io o Lucio facciamo loro un workshop in realtà è una lezione di approfondimento su di un tema. Un workshop si fa con altri maestri, di maggiore esperienza che portano nuovi punti di vista.

Non ci si sarebbe aspettati che pubblicando la notizia su Facebook avrebbe aderito anche una maestra della Germania e una delegazione di tre norvegesi.

Mentre i mesi passavano e l’organizzazione procedeva (scelta dei possibili materiali, temi, vasi, location, orari etc) cresceva anche il timore inerente l’organizzazione dato che non solo era il primo workshop che si organizzava, ma subito si andava in ambito internazionale.

Ma dato che tutti possono divertirsi con l’ikebana (che come tutte le arti non è riservata ad un’élite) il tutto è andato nei migliori dei modi superando ogni più rosea aspettativa.

Ilse e Ben sono arrivati il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina presto eravamo già al Mercato dei Fiori a comperare il materiale per poi portarlo presso l’Hotel dei Congressi dove si sarebbe svolto il tutto. Sistemato il materiale (taglio in acqua, alcool, aceto, rimozione delle foglie in eccesso etc) siamo andati cone Ilse e Ben da Pots che volevano conoscere il ceramista di cui avevano scelto la maggior parte dei vasi, tra quelli in nostro possesso, per il workshop. La sera Ilse ci ha fatto vedere come avrebbe utilizzato il materiale per i due workshop ideati. Vederla al lavoro, sentire la sua empatia verso i fiori e l’ikebana, i suoi consigli sono stati momenti preziosissimi.

La sera incontro con tutte le partecipanti del workshop….. attorno ad un tavolo da buoni italiani. Ilse e Ben ci hanno donato lo stupendo libro inerente la loro mostra Wabi-Sabi (avvolti in due bellissimi Furoshiki) e la delegazione norvegese un liquore di Mora Baltica e cioccolata (che abbiano intuito la mia passione per essa?). E lì subito è venuto fuori che le persone erano conviviali, gioiose e simpatiche. Si partiva bene.

10480135_604043756388395_8114923000868778130_nAd ogni persona che veniva da fuori Roma abbiamo fatto trovare in camera un elegante Obi, come solo lei sa fare, di Claudia De Vargas Macciucca e per ogni partecipante un tazza da tè realizzata per l’occasione da Sebastiano Allegrini.

Ai due Maestri son state regalate anche le due magliette fatte per il nostro gruppo di studio.

IMG_1496

IMG_1500

Il workshop poteva iniziare (anche grazie ai cioccolatini a forma di cuore offerti da Angelika).

La mattina il focus era su rami con i frutti, un lavoro particolare, di sicuro non facile tecnicamente e visivamente. Ilse ha seguito e consigliato ognuno di noi fino a quando non è stata soddisfatta del lavoro svolto. Dopo abbiamo seguito le spiegazioni dei vari ikebana potendo imparare molto di più che avere le proprie correzioni e basta.

IMG_1509

Sul pranzo e la torta che avevamo preparato non mi dilungo dato che la foto relativa apre l’articolo. Un grazie ad Angelika per le chiavette USB dell’Oktoberfest.

Nel pomeriggio il tema era materiale secco e colorato ed abbiamo utilizzato i woodenm strips materiale che non si trova in Italia e che Ilse e Ben hanno portato specificatamente per l’occasione. Anche questo secondo workshop si è rivelato molto interessante e di crescita. A partire dall’incredibile realizzazione di Ilse senza kenzan e di puro equilibrio.

IMG_1523

Al termine delle correzioni, delle spiegazioni, per ogni workshop abbiamo fatto le foto ai nostri ikebana. O meglio Ben aveva allestito un mini set fuori dalla sala dove fotografava i nostri ikebana che erano immediatamente visuallizati sul suo pc per controllare al meglio la qualità della foto.

IMG_1480Oggi ormai non si possono più vedere foto storte, con rami fuori dall’inquadratura o il regno del flash perché i mezzi per fare una buona foto, senza sperare di arrivare a realizzarle come quelle di Ben, ci sono, Basta semplicemente iniziare a studiare la propria macchinetta fotografica che sia compatta, bridge, reflex o quel che volete (di certo non useremo i telefonini….) e un buon programma di editing.

Se la sera ci siam lasciati cullare dalla qualità culinaria di Sakana, la domenica mattina eravamo di nuovo in sala (coaudiuvati da cioccolatini norvegesi portati da Tatjana) per cercare di capire da Ben i comuni errori di una fotografia e come poter fare al meglio un lavoro. Ben ha portato tantissimi esempi, spiegazioni, suggerito tecniche ed idee.

IMG_1535

Un workshop imperdibile per chi vuol provare a fotografare al meglio i propri ikebana perché come diceva Ben basta una luce sbagliata e un ikebana da bello diviene brutto. Al termine Silvia Barucci mi ha donato due libri bellisismi a partire dal catalogo della mostra che Hiroshi Teshigahara fece in Italia.

Questa la veloce cronaca al termine di due giorni indimenticabili, ricchi di emeozioni, di incontri bellissimi e di fiori e luce impossibili da descrivere. Per le foto ufficiali aspettiamo Ben, non potrei mai dopo averlo visto al lavoro pubblicare le mie 🙂

Hanno partecipato al Workshop (e alle cene e pranzi 🙂 ):

Angelika Mühlbauer

Anita Kavlie

Anne Justo

Antonella Lefevre

Gisella De Donno

Giulia Fregoli

Lucio Farinelli

Luca Ramacciotti

Silvia Barucci

Tatjana Felberg

Tiziana Biondo

Vesna Stojanovic-Birovljev

Grazie a tutte di ❤

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: