Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

SGARGIANTESOBRIOlocandineDa Wikipedia:

Ensō (円相) è una parola giapponese che significa cerchio. L’ensō è forse il soggetto più comune della calligrafia giapponese. Esso simboleggia l’illuminazione, la forza, l’universo.

È ritenuto da molti che l’indole dell’artista sia completamente rivelata dal modo in cui disegna questo cerchio; inoltre si ritiene che solo chi sia mentalmente e spiritualmente completo possa disegnare un vero ensō. Alcuni artisti disegnano un ensō ogni giorno, come una sorta di diario spirituale.

Alcuni disegnano l’ensō con un’apertura nel cerchio, mentre altri lo completano. L’apertura potrebbe simboleggiare che questo cerchio non sia separato dal resto delle cose ma faccia parte di qualcosa di più grande.

L’Enso è metafora dello Zen assoluto, la vera natura dell’esistenza e dell’illuminazione, si tratta di un simbolo che unisce il visibile e il nascosto, il semplice e il profondo, il vuoto e il pieno.

Se parlo di questo meraviglioso simbolo è per riallarciarmi al detto: chiudere un cerchio. L’idea di un percorso che si chiude, o forse lascia un’apertura per un continuo cammino all’infinito mi pare una metafora appropriata per la locandina che apre questo post.

Il mio percorso lungo la via dei fiori nasce anni fa all’Istituto Giapponese di Cultura (Il sentiero dei fiori) e da sempre per me è rimasto un luogo simbolo di Cultura dove ho assistito a conferenze, incontri, spettacoli meravigliosi.

Esser chiamato a rappresentare la mia scuola assieme a Lucio Farinelli è quindi un completamento di una parte di cammino ed ovviamente un grande onore. Visitando l’Istituto per organizzare il tutto (assieme a Silvana Mattei che curerà la parte relativa alla Scuola Ohara) ho avuto la possibilità di vedere in anteprima le meraviglie che saranno esposte in questa imperdibile mostra. Sarà ancor più oneroso salire su quel palco così prestigioso per onorare non solo la mia scuola, ma omaggiare gli artisti che vedranno le loro magnifiche opere esposte.

Le tre scuole maggiori (Ikenobo, Ohara e Sogetsu) eseguiranno una dimostrazione durante la serata inaugurale e si ritroveranno in due appuntamenti successivi nel perfetto spirito di Ikebana International sotto la cui egidia va la nostra collaborazione con l’Istituto.

Inaugurazione
22 settembre ore 18.00
con dimostrazione  di ikebana a cura del Chapter di Roma di Ikebana International

dimostrazioni di ikebana
a cura di Ikebana International
ven 3 ottobre ore 17.30
sab 25 ottobre ore 11.00

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: