Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Ikebana di Luca Ramacciotti

Sto dipingendo con l’entusiasmo di un marsigliese nel mangiare la bouillabaisse, che non ti sorprenderebbe se ti dicessi che sto dedicandomi ad alcuni girasoli.

Se riesco a portare avanti questa idea si tratterà di una dozzina di dipinti.

(Vincent van Gogh)

Trattandosi di girasole questo post non poteva cominciare se non con un omaggio ad uno dei miei pittori preferiti. Quando il ceramista Sebastiano Allegrini ha realizzato la chiacchierata con me inerente il rapporto tra ceramica ed ikebana (La lavorazione della ceramica e il suo legame con l’ikebana) realizzò il vaso che si vede in foto. Un vaso, dono prezioso, che mi ha rammentato quelli realizzati da Hiroshi Teshigahara sia per il colore sia per la morbidezza della forma. Un vaso particolare, molto bello che nel desiderio di utilizzarlo in questi giorni di canicola estiva mi ha suggerito l’uso del girasole.  Ma, per sottolineare, il caldo, l’estate ho deciso di metterne uno che contrastasse con la freschezza dell’altro.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

