Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Giusepep Cesareo

Spiegare cosa sia la fotografia, come funziona una fotocamera, le differenze tra mezzi per fare foto, la profondità di campo, tempi di esposizione, apertura di diaframma, come funziona un sensore ed altri argomenti in una mattinata è un compito titanico che solo Giuseppe Cesareo con la sua passione e professionalità poteve affrontare trovandosi innanzi un pubblico che andava da neofiti a persone più esperte.

Giuseppe Cesareo

Attraverso perfette, chiare e pratiche slide, da lui realizzate, Cesareo ha cercato di farci comprendere come la luce, l’inquadratura renda il nostro ikebana più “bello”, come una foto non essendo il nostro occhio possa essere più obiettiva della nostra mente. E quanto sia importante rendere al meglio il nostro lavoro evitando oggetti in sfondo, foto oblique o parti dell’ikebana fuori fuoco.

Trasformando la sala dove si fa ikebana in un set fotografico (aveva portato ombrello riflettente, flash, cavalletti, luci alogene etc) abbiamo cercato di visualizzare, seppur ormai il tempo a nostra disposizione scarseggiasse, andando in pratica a fare le foto su uno degli ikebana da noi realizzati come ci fossero impostazioni che rendevano il tutto più particolare od appiattissero l’insieme.

Giuseppe Cesareo

 

In attesa di ripetere l’esperienza, magari dedicandogli una giornata intera, ad ottobre (12) torneremo a parlare di fotografia con Ben Huybrechts. Intanto ringrazio Cesareo per la bravura e la pazienza, tutte le persone che hanno partecipato al workshop sicuro che hanno capito anche quanto tempo ci voglia per fare una singola foto e mi auguro ci sia la possibilità di reincontrare di nuovo questo fantastico “professore”.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: