Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

OQ1Nel 1904 andava in scena per la prima volta l’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini; dopo un’iniziale difficoltà di accettazione da parte di pubblico e critica divenne una delle opere più celebri del grande compositore lucchese.  Nell 110 anniversario il Festival Puccini di Torre del Lago metterà in scena un nuovo allestimento di quest’opera e lo introduce con una mostra – evento che illustrerà le più famose arti giapponesi sotto il prestigioso patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura.

Il titolo della mostra prende spunto dalle prime battute pronunciate da Cio-Cio-San nell’ampio duetto d’amore che chiude il primo atto e ben descrive la tipologia delle opere di arte che saranno esposte nei due giorni torrelaghesi nella splendida cornice del foyer del teatro.

Il sottoscritto e alcune delle sue allieve toscane (Silvia Barucci, Ilaria Mibelli, Rosanna Lari e Rosaria Lenti) condurranno i visitatori lungo i percorsi dell’ikebana della Scuola Sogetsu partendo dagli stili base per arrivare alle installazioni.

Franco Pagliarulo illustrerà con 3 calligrafie le meraviglie dello shodo mentre Luciana Queirolo in mostra porterà tre dei suoi suiseki più particolari. A Carlo Cipollini il compito di mostrare le differenze di realizzazione dei bonsai e a Silvia Orsi la delicatezza poetica delle shitakusa le piccole piantine che accompagnano solitamente l’esposizione dei bonsai o dei suiseki.

A completare la dua giorni di mostra (con ingresso gratuito) il cha no yu, la celebre Cerimonia del tè che eseguirà Letizia del Magro sabato mattina alle 11.30 circa dopo l’inaugurazione della mostra (ore 11.00). Su prenotazione 16 persone potranno degustare questo rinomato e ricercato tè giapponese.

La domenica pomeriggio (ore 16.00) dimostrazione di  Ninjutsu – Bujutsu ovvero la pratica di esercitazione Virtuosa e Morale dei leggendari Guerrieri Nipponici. A cura del maestro Maurizio Pucci e Tengu Academy.

Madama-Butterfly-logoPer la prima volta e grazie al Festival Puccini si avrà in Versialia una mostra che presenterà tutti gli aspetti del mondo giapponese in attesa che questa estate ancora una volta la storia di Madama Butterfly dispieghi le ali sul lago tanto caro al maestro Puccini.

Sabato 17 e domenica 18 maggio 2014

presso il

Gran Teatro Giacomo Puccini a Torre del Lago (LU)

Sabato 17  ore 11.00 – 13:00  15:00-19:30

Domenica 18 ore 10.00 – 13:00  15:00-19:30

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: