Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

The Sun, tec.mista su tela, arazzo cm 220 x 240, 2011(Gioni David Parra :The Sun, tec.mista su tela, arazzo cm 220 x 240, 2011)

Diversi anni fa durante la manifestazione WineArt Festival venne realizzata una mostra d’arte. Rimasi folgorato da un’opera dove la pittura era materica, grumosa, sfumature di rosso catturavano l’occhio e l’animo. Un uomo mi chiese se mi piaceva (era mezz’ora che gli scattavo foto). Alla mia risposta affermativa si presentò dato che ne era l’autore. Conobbi così Gioni David Parra grande srtista e persona meravigliosa. In questi anni ho seguito la sua notevole carriera artistica, visto le sue mostre ed osservato l’incredibile sviluppo della sua arte. Dato che ebbi l’onore e il piacere di abbinare un mio ikebana ad un suo quadro (Ikebana e spazio), gli ho chiesto il grande favore di “prestarmi” una sua opera per un lavoro da svolgere con le mie allieve del IV livello. Generoso come sempre mi ha inviato diverse sue opere la cui scelta, per quest’anno, è caduta sull’opera che apre questo post.

La sfida per le mie allieve era quindi di creare un ikebana che si “sposasse” con questa tela, che creasse un perfetto connubio. Il dispiacere è stato che non avendo una stampa professionale del quadro si è perso un poco l’effetto notevole di questo arazzo di cui per fortuna le mie allieve avevano avuto la foto orginale da studiare. Una delle ultime lezioni del IV livello infatti è di ideare un ikebana per spazi, occasioni o “sfondi” ben precisi. Perché allora non immaginare di realizzare un ikebana per un museo e cosa di meglio di un quadro stimolante per cromatismi e forme come quelli di Parra su cui studiare?

Lascio la parola alla mia allieva per il momento.

Anne Justo: Vedendo il quadro, i colori vivaci di un sole con tutte le sue sfumature, mi è venuto in mente uno specchio, il riflesso di questi colori e forme. Mi sono ricordata del Floating variazione del II livello dove i fiori devono “galleggiano”  e ho utilizzatto contenitori trasparenti per dare ancora piu l’effetto naturale del rilesso che desideravo. Il tutto circondato, poggiato su  un ramo di nociolo contorto per ricordare la terra.

Ikebana di Anne Justo(Ikebana di Anne Justo)

 

Per questo studio ci siamo messi in gioco anche noi insegnanti.

Ecco l’idea di Lucio Farinelli: Ho deciso di “mescolare” forme e colori del quadro. Per tale motivo il sole bianco è divenuto una sfera nera e il bianco del sole è divenuto un dettaglio floreale e su tutto i rami rossi.

Ikebana di Lucio Farinelli

(Ikebana di Lucio Farinelli)

Per quanto riguarda il sottoscritto ho cercato di ricordare con delle gerbere la sfericità del sole e con delle bacchette di vetro i colori predominanti del quadro. Come contenitore ho utilizzato una “prova di vaso” di Sebastiano Allegrini perchè la sua matericità mi ricordava i segni di colore nero e marrone del quadro.

Ikebana di Luca Ramacciotti

(Ikebana di Luca Ramacciotti)

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

