Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

L’arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate,

aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto,

nella materia, nella tecnica, nei mezzi.

(B. Munari)

Mario Pavone

Nel mio percorso di studio inerente l’ikebana Sogetsu ho avuto la fortuna, tramite la mostra Bonsai Città di Frascati a cui ho partecipato per diversi anni, di entrare in contatto con i bonsaisti italiani. In questi ultimi anni si sta cercando di fare un discorso unico che colleghi le arti orientali (vedasi in proposito la mostra ad aprile a Roma presso l’Orto Botanico Il Linguaggio Muto della Natura) perché vi sono dei fili conduttori che passano da un’arte all’altra. Nell’ikebana Sogetsu il kenzan viene coperto con i sassi (quindi ci riallacciamo idealmente con i suiseki) e nel percorso di studi da me effettuato nel IV livello si realizzava una scultura costituita da rami che si dovevano autosorreggere senza l’ausilio di kenzan o di contenitori.  Quindi vere e proprie sculture lignee.

Nella recente VI MOSTRA BONSAI D’AUTUNNO A ROMA ho avuto la possibilità di osservare come vengano lavorate le parti secche di un bonsai (mi scusino gli amici bonsaisti se uso termini non corretti o impropri).

Vedere all’opera personaggi come Franco Barbagallo o Leonardo Pettinari è stato semplicemente affascinante.

Franco Barbagallo(Franco Barbagallo)

Leonardo Pettinari

(Leonardo Pettinari)

Nelle loro mani un pezzo “inerte” di legno diveniva qualcosa di vivo, vitale, scultoreo. Quindi ricollegarlo al tema della Sogetsu, sopra indicato,  per me è stato immediato.

A tal proposito quindi ho comperato e letto volentieri il libro la cui immagine di copertina apre questo post (per informazioni Mario Pavone iasnob@alice.it). Vi è un interessante excursus iniziale sulle malattie che possono colpire gli alberi per cui, al di là delle problematiche relative alla sopravvivenza del bonsai, è utile per noi ikebanisti quando andiamo in natura a reperire i rami in modo da sapere da una prima occhiata se il nostro materiale sarà in ottimo stato o meno e strumenti per  la lavorazione della legna secca (nei bonsai ci sono tecniche quali  jin, shari e sabamiki) compreso lo sbiancamento  che spesso viene utilizzato da noi della Sogetsu nel free style.

Un manuale agevole e di facile lettura che introduce ad un argomento molto interessante e che fornisce ottimi spunti per lavorazioni future oltre ai consigli per far sì che la nostra legna secca duri nel tempo.

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: