Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

invito(grafica di Luca Ramacciotti e Lucio Farinelli)

Sabato 25 gennaio 2014 sarà presentato a Roma – presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ -il Rome Prospective Chapter di Ikebana International come da invito soprastante.
Ikebana International è un’Associazione no-profit, fondata in Giappone nel 1956 da una signora americana, Ellen Gordon Allen, che ha vissuto parecchi anni in Giappone subito dopo la seconda guerra mondiale rimanendo affascinata dall’arcipelago del Sol Levante e dall’amore che il popolo nipponico ha per la natura: scopo dell’Associazione cui dette vita era quello di promuovere anche in Occidente la diffusione e la conoscenza di questa antica arte floreale giapponese. Presente in tutto il mondo con più di 8000 iscritti, l’Associazione vede nell’arte dell’ikebana un linguaggio universale capace di abbattere confini e barriere culturali e di parlare a tutti, trasmettendo un messaggio di armonia e di bellezza. Il suo motto “Amicizia attraverso i fiori” è al tempo stesso proponimento e auspicio. Presidente onorario è Sua Altezza Imperiale la Principessa Takamado, membro della famiglia imperiale giapponese.
Il Rome Prospective Chapter è stato ricostituito sette mesi fa, nel giugno 2013, da un’idea mia e di Lucio Farinelli (Scuola Sogetsu) ed è Presieduto da Silvana Mattei della Scuola Ohara. Esso intende proseguire il lavoro iniziato nel 1958 da Jenny Banti Pereira, Grand Master della Scuola Ohara, che in quell’anno fondò a Roma il secondo Chapter di Ikebana International al di fuori del Giappone. Il Rome Prospective Chapter si propone ora di riunire le diverse scuole di Ikebana che operano nell’Italia centro-meridionale, dopo che – a Milano – un’analoga iniziativa è da anni presente per l’Italia settentrionale. La stessa direttrice del Chapter milanese suggerì al sottoscritto di realizzare il chapter romano. Il primo anno di attività il Chapter ha il suffisso Prospective dato che si sta ancora formando. Con molto piacere abbiamo ricevuto una mail da Nobuko Usui (Presidentessa dell’Ikebana International) che ci loda per ciò che stiamo realizzando.
In effetti il lavoro non è poco sia in vista della conferenza di questo sabato sia in merito agli appuntamenti mensili (per informazioni http://ikebanainternationalrome.wordpress.com/).
Silvana Mattei è un perfetto Presidente, ottima coordinatrice e vulcano di idee. La sua infinita pazienza e conoscenza botanica la rendono atta a tale ruolo.
Lucio Farinelli (Tesoriere dell’Associazione) è il web designer e grafico (suo il sito dell’Associazione).
Il sottoscritto (Vice Presidente) è addetto ai social network e alle pr.
Del consiglio direttivo fanno parte: Paolo Biagini (Ohara), Rita Civitarese (Sogetsu), Paolini Alessandra (Ohara), Lucia Pierelli (Sogetsu) e Carla Taticchi (Ohara)
Recentemente al gruppo iniziale si è unita la scuola Ikenobo nella figura di Carla Sacco portando così nell’Associazione la presenza di tutte e tre le grandi scuole di ikebana.
Sabato prossimo la presentazione ufficiale al termine della quale le tre Scuole terranno una dimostrazione volta ad illustare le tipicità e l’evoluzione che questa arte ha avuto nei secoli.
ikenobo
Ikenobo
ohara
Ohara
‘ŒŽƒƒSogetsu
Sogetsu
Fanno parte del Chapter romano oltre a quelli nominati: Nicoletta Barbieri (Sogetsu), Silvia Barucci (Sogetsu), Lucia Coppola (Sogetsu), Romilda Iovacchini (Ohara), Giulia Fregoli (Sogetsu), Rosanna Lari (Sogetsu), Luisa Lastilla (Sogetsu), Antonella Lefevre (Sogetsu), Rosaria Lenti (Sogetsu) e Clara Leonardi (Ohara).

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: