Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Ikebana Sogetsu

(Green Trick Dianthus, Gerbera)

L’anno scorso ad aprile partecipai al workshop di Tetsunori Kawana presso il The Sogetsu Branch Nederland e fu un’esperienza per me indimenticabile (In famiglia). Durante il primo workshop, da me seguito, si utilizzò il vaso che vedete in foto e i fiori a disposizioni erano principalmente gerbere ed altri di accompagnamento (tra cui solidago, limonium etc). In quell’occasione Kawana sensei  mi fece una correzione molto importante che ho cercato di riportare in questo mio ikebana. Nei primi due livelli della scuola Sogetsu impariamo, come scritto più volte su queste pagine, a muoverci nello spazio. A capire le dimensioni, i rapporti tra gli elementi, il vuoto,  i colori da abbinare. Il terzo curriculum prevede uno studio su Linea, Massa e Colore mentre il quarto è decisamente avanguardistico (materiale non convenzionale, materiale secco e colorato, maze-zashi, disassembling and rearranging etc).

Tetsunori Kawana mi disse osservando il mio ikebana (e quella fu la mia correzione) che in uno stile libero non devono mai mancare i tre temi fondamentali della Sogetsu: Massa, Linea e Colore. In quell’occasione io avevo messo le gerbere come massa e lui una di esse me la fece “venire in avanti” per creare la linea. Riutilizzando questo contenitore ho ideato un ikebana che seguisse questo insegnamento avuto. Il contenitore (al di là della forma) mi aiuta nel far risaltare sia il Colore del materiale sia la Massa dei Dianthus sia la Linea delle Gerbere. Lo sfondo scelto (il muro ed un carrello portatile nero) hanno sicuramente poi accentuato il tutto.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

