Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Ikebana Sogetsu(Pino, Bambù, Cattleya)

Kadomatsu è una decorazione tradizionale giapponese per festeggiare il Nuovo Anno e viene posizionata innanzi la casa per dare l’accoglienza ai Kami (possiamo intendere i Kami come spiriti ancestrali anche se definirli così è un poco riduttivo).

©Oleg Maltsev(©Oleg Maltsev)

Kadomatsu è realizzato e posizionato dopo il Natale e rimosso entro il 7 di gennaio e viene considerato dimora temporanea dei Kami. La struttura del Kadomatsu varia a seconda dellae regioni, ma il materiale utilizzato è sempre Pino, Bambù e qualche pianta come il Prunus mume (Ume in giapponese) che rappresentano prosperità, longevità e forza.  Al termine della sua funzione il kadomatsu viene bruciato. La porzione centrale del kadomatsu vede la presenza di tre canne di bambù che, seguendo la tradizione dell’ikebana devono avere diverse altezze e, come appunto in ikebana, rappresentano Cielo, Uomo e Terra (lLe lunghezze dalla maggiore alla minore in questo ordine). Al termine della posizione di ogni elemento si passa attorno al contenitore una corda di paglia e da alcuni anni anche una corda vera e propria. Solitamente vengono realizzati a coppia (uomo e femmina) e posti innanzi all’ingresso di casa.

Nella Scuola Sogetsu (vedasi articolo L’ikebana… con le palle ) non si realizzano queste composizioni tradizionali, ma si creano composizioni che ricorrono agli stessi tipi di materiali (Pino, Bambù e/o Pruno giapponese) che possono essere abbinati ad Orchidee, Rose, Crisantemi, Narcisi, Fresie o rami con bacche.  Per tale motivo nell’augurarvi i migliori auguri per un 2014 ricco di salute e felicità io ho realizzato questo mio ikebana ricorrendo al bambù (grazie a Paco Donato), al pino e all’orchidea.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: