Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Ikebana Sogetsu Natale 2014

(Ikebana di Luca Ramacciotti, Vaso di Sebastiano Allegrini)

In questi anni di follia frenetica il consumismo si è impossessato di noi e ci sta portando velocemente alla distruzione senza che ancora noi ci se ne renda conto. Per cui se dimentichi delle nostre tradizioni ci immergiamo nella carnevalata di Halloween, al Natale di certo non va meglio. Dimentichi che è la festa in cui un Dio si è fatto uomo per noi, che si è rivolto agli umili, ci immergiamo in dolci, decorazioni e celebriamo un Babbo Natale inventato dalla Coca Cola dimentichi della sua origine reale (Nicola di Mira più noto in Italia come san Nicola di Bari, un vescovo cristiano del IV secolo).

Per tale motivo (e per festeggiare la mancata distruzione del mondo profetizzata lo scorso anno dai Maya ☺) quest’anno il mio ikebana è nato sotto il segno della fratellanza e dell’amicizia. I rami di nocciolo ritorto (da me dorati) sono dono della mia allieva Lucia Pierelli e il vaso è una creazione del ceramista Sebastiano Allegrini che mi ha permesso di utilizzarlo per questa composizione.

E a tutti voi auguro dal profondo del mio cuore:

Buon Natale!
Joyeux Noel!
Merry Christmas!
Feliz Navidad!
Fröhliche Weihnachten!

Shinnen omedeto. Kurisumasu Omedeto!

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

