Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Ohara e Sogetsu(Silvana Mattei, Lucio Farinelli, Jenny Banti Pereira, Luca Ramacciotti, Mauro Koran Graf)

Oggi presso l’Associazione Studio Arti Floreali si è tenuta una conferenza di Mauro Koran Graf Ass. I Master presidente del Chapter Ohara di Milano. Il titolo dell’incontro era Heika o Nageire.

L’evento organizzato da Silvana Mattei (anche se la presentazione ufficiale ci sarà a gennaio) era il primo ideato dal Chapter di Roma dell’associazione Ikebana International
E presente all’incontro era Jenny Banti Pereira. Incontrare di persona questo grande personaggio è stato inetressantissimo; avevo portato un suo libro che mi aveva regalato la mia amica Elettra a cui tengo moltissimo e mentre mi faceva la dedica, riguardava le foto dei suoi lavori spiegandoci le tecniche, rammentando in che occasioni le aveva realizzate.

Conferenza

Dire che la conferenza di Graf era sull’Heika o il Nageire è estremamente riduttivo. Attraverso una serie di slide chiarissime ha ripercorso le origini dell’ikebana, partendo dai Kuge per poi passare ai Tatebana, al Rikka, allo Shoka, ha spiegato dettagliatamente le differenza di pronuncia degli ideogrammi (pronuncia cinese o giapponese),  come venivano esposti gli ikebana nei tokonoma, un excursus bellissimo che ha avuto il solo difetto di finire.

E’ palese come Graf abbia perfetta conoscenza di usi, costumi, filosofia, tradizioni di un mondo di cui spesso si hanno notizie discordanti o superficiali e come ne sia appassionato tanto da incantare l’uditorio che silenziosamente ha seguito questo brillante excursus.

Per chi non ha mai fatto ikebana è stato interessante perché ha avuto un’introduzione storica difficilmente bissabile e per chi invece studia e pratica quest’arte è stato palese come si faccia parte di una stessa famiglia. Una famiglia che ha mutato usi e costumi dividendosi in rami differenti, ma medesima la radice.

Ed è bello fare ikebana con persone che amano quest’arte veramente, che fanno le cose con serietà, passione e professionalità. Una famiglia che va in accordo, dove i “cugini” non si litigano, anzi dopo se ne vanno serenamente a mangiare assieme.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: