Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Mattei

Ieri mattina si è tenuta presso la nostra scuola di Ikebana Sogetsu una lezione di ikebana Ohara continuando così questo scambio di esperienze ideato dalla stessa Silvana Mattei I Master della scuola Ohara.

La lezione si è articolata in tre fasi.

La prima riguardava un excursus sulla botanica. Silvana ha parlato della storia ed evoluzione di questa disciplina, delle famiglie delle piante, ha portato fiori e piante per far vedere le differenze tra di loro e spiegarne le varie tipologie. Ha sottolineato quanto sia importante conoscerne anche il nome scientifico dato che sia regionalmente in Italia, sia nel mondo, spesso i fiori vengono indicati con nomi differenti. Un viaggio interessante ed affascinante da ripetere sicuramente.

Successivamente si è parlato della storia della scuola Ohara e della tipologia di composizione che si sarebbe realizzato.

Silvana ha quindi effettuato la dimostrazione a cui sarebbe seguita la prova delle mie studentesse presenti.

Ohara

Lo stile da lei scelto (che non presentasse troppe difficoltà per le nostre allieve abituate ad un approccio differente al mondo dell’ikebana, data la tipologia di scuola che stanno seguendo, ma che nello stesso tempo non fosse troppo simile a quelli da loro studiati a lezione con me) era il Kansui-kei (ramo che si riflette sull’acqua).

Ohara

Silvana ha spiegato, anche grazie ad una piccola dispensa da lei redatta per le allieve presenti, le posizioni dei rami e dei fiori realizzando l’ikebana verso gli studenti e non verso sé stessa.

Ohara

(Ikebana di Silvana Mattei)

Al termine della sua dimostrazione, le mie allieve, con materiali differenti rispetto alla Mattei, hanno realizzato i loro ikebana che la maestra ha poi corretto facendo capire eventuali errori di proporzione o di inclinazione dei rami.

Ecco alcuni dei lavori svolti.

Anne

(Ikebana di Anne Justo)

Giulia

(Ikebana di Giulia Piccone Italiano)

IMG_8861

(Ikebana di Lucia Pierelli)

Antonella

(Ikebana di Rita Civitarese)

Rita

(Ikebana diAntonella Lefevre)

A nome mio, del maestro Lucio Farinelli, e delle mie allieve ringrazio Silvana Mattei per questo interessante, istruttivo ed indimenticabile incontro.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: