Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Foto di gruppo

Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Da poche ora è terminata la “due giorni” a Lanciano presso il Circolo Pickwick. Sabato mostra di alcune allieve, dimostrazione ed oggi lezione finale per le allieve del III livello ed un’allieva che, per cause di forza maggiore, è rimasta di qualche passetto indietro, ma che con tenacia, passione e volontà è riuscita a terminare il II livello.

L’ikebana non è fare belle composizioni, cose strabilianti. Quello è il flower arrangement. L’ikebana è un percorso di crescita comunitario, ci si sente una famiglia unita nella gioia della condivisione. Se questo concetto non è chiaro, per quanto magari bravi, non ci evolveremo MAI nel nostro cammino. Faremo belle composizioni, ma non trasmetteranno il nostro cuore alle persone che guardano. L’ikebana è comunicazione tra noi, l’universo circostante e l’animo di chi vedrà i nostri lavori. Se non ci sentiamo parte della famiglia che frequentiamo allora siamo isolati anche dal mondo della natura, recidiamo il cordone che lega tutto il mondo a noi.

Fare una mostra è faticoso sia per chi organizza, sia per chi coordina, sia per chi svolge i lavori non solo di composizione, ma anche di preparazione che vuol dire tanto ricercare il materiale da utilizzare quanto preparare i tavoli, la logistica, la sala. E fare una mostra non è per far fare la coda di pavone al maestro è per dare soddisfazione agli allievi che compiono un cammino e che imparano a loro volta come realizzare tutto ciò se sognano di diventare maestri. Perché fare il maestro non è solo saper fare composizioni carine. E’ sacrificarsi anche nelle organizzazioni di mostre, eventi collaterali al corso o cambiare i piani di viaggio come ha fatto di recente la mia insegnante per venire incontro alle mie esigenze. E’ affrontare viaggi per fare una lezione. Questo è il cuore dell’ikebana. Non sedersi ad un tavolino dando tutto per scontato e aspettarsi solo lodi che non servono a niente.

E’ andare a Lanciano per compensare tutte le volte che l’allieva di Lanciano è venuta a Roma a fare lezione, “festeggiare” il suo locale che vede la presenza di moltissime attività culturali. Cercare di far capire a lei cosa può andare o non andare in un’organizzazione sapendo che un giorno sarà lei a proseguire il nostro cammino e lo farà con l’entusiasmo che da sempre la caratterizza. E’ mettere la propria macchina a disposizione per portare fiori e rami da usare da Roma a Lanciano. E’ vedere una ragazza giovanissima partecipare con felicità assoluta alla cosa o un’allieva divenuta cara amica, già da tre anni, che pensa con entusiasmo a nuove possibilità di realizzazione di ikebana dimostrando la serietà del cammino che sta realizzando.

Queste cose riempiono il cuore di noi maestri e possiamo solo dire: Grazie.

Rita & Lucio

Elegantissima Rita Civitarese patron del locale ha introdotto la serata con parole cariche di affetto per poi lasciare spazio a Lucio Farinelli che ha avuto l’onore e l’onere di fare la dimostrazione per far comprendere ai presenti cosa sia l’ikebana, e nello specifico la scuola Sogetsu. Al termine domande pertinenti e ricche di spunti di riflessione e approfondimento.

Rita

(Ikebana di Rita Civitarese)

Anne

(Ikebana di Anne Justo)

Lucia P

(Ikebana di Lucia Pierelli)

Giulia

(Ikebana di Giulia Piccone Italiano)

Lucio

(Ikebana di Lucio Farinelli)

Ikebana

(Ikebana di Luca Ramacciotti)

Lucio

(Ikebana di Lucio Farinelli)

Ikebana eseguiti a lezione

Rachele

(Ikebana di Rachele Pennelli)

Rita

(Ikebana di Rita Civitarese)

Anne

(Ikebana di Anne Justo)

Lucia

(Ikebana di Lucia Pierelli)

Anne

(Ikebana di Anne Justo)

Rita

(Ikebana di Rita Civitarese)

Rachele

(Ikebana di Rachele Pennelli)

Lucia

(Ikebana di Lucia Pierelli)

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: