Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Ikebana

(Strelizia, Bancsia)

Amo come l’amore ama.
Non conosco altra ragione di amarti che amarti. 
Cosa vuoi che ti dica oltre a dirti che ti amo,
se ciò che ti voglio dire è che ti amo?
(Fernando Pessoa)

Recentemente ci sono stati momenti importanti nella mia vita che hanno ruotato attorno al concetto di amore. Domani ci saranno regali e promesse, ma l’amore in qualsiasi forma e di qualsiasi genere ci deve essere per 365 giorni all’anno in noi. L’amore è un sentimento che non si concretizza solo in un rapporto a due, ma  anche nel voler bene ad un’amico/a, aiutare chi è nell’indigenza, accudire un animale. E’ un provare un moto che dal cuore si  propaga nel mondo.

Può essere l’amore per una città, per un film che ci ha suscitato emozioni. Alcuni giorni fa su Facebook un mio contatto ha postato un video di un film del 1984 (Electric dreams) che io avevo amato molto dove si ipotizzava che, attraverso la musica, un pc provasse amore per una musicista.

E che dire del recente Cloud Atlas dove l’amore è esplorato in tutte le epoche e forme? “Tutti i confini sono convenzioni, in attesa di essere superate; si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare. In momenti come questi, sento chiaramente battere il tuo cuore come sento il mio, e so che la separazione è un’illusione.”

Da qui l’idea di festeggiare l’amore, e San Valentino, con un ikebana che fosse un po’ futuristico, con piante tipo la bancsia che potrebbero ricordare la flora che compariva negli episodi di Star Trek o Spazio 1999. Il tutto come uno slancio verso l’alto perché l’amore non ci fa mai rimanere coi piedi per terra.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: