Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Oriente Acquaviva

(http://instagram.com/lucaramacciotti)

Mutamenti climatici, situazioni economiche insostenibili, la politica ormai lontana anni luci dalle contingenze dei comuni mortali che dovrebbero governare e proteggere, guerre, violenza, maleducazione, perdita dei valori morali e sociali, tutto farebbe pensare che se davvero la fine del mondo non sarà il prossimo 21 dicembre, di certo questo modo di vivere dovrà trovare una battuta di arresto. Che si sia di nuovo al crollo dell’impero romano d’occidente, o in un bel mezzo di un Medioevo parte seconda, fatto sta che si vive mediamente male. Mille preoccupazioni che scopriamo essere sciocchezze quando un grave problema di salute ci viene a colpire, lavoriamo per poter comperare oggetti che in realtà non ci servono. Dall’alto ci premono fino a schiacciarci e poi….

… poi ti ritrovi in un pomeriggio di sole a Livorno a parlare di ikebana ad un gruppo di persone che stanno in religioso silenzio, ascoltano, osservano attentamente il materiale innanzi a loro, lo lavorano con rispetto e le ore volano via in una calma, in una pace che ti fa credere che forse un mondo migliore potrebbe davvero esistere.

Quando tengo il corso a Roma (la lezione di Livorno di ieri era la prima, spero di una lunga serie per il gruppo che ho trovato), quando con le allieve si fanno attività extra studio (come la giornato lo scorso anno per la Festa della Terra) si percepisce che da parte della gente c’è il desiderio di vivere ad altri ritmi, ritrovare il contatto con la natura, vedere il mondo senza la nebbia e lo smog che la società ci ha spalmato sugli occhi. E quindi spero che si sia alla fine di questo cunicolo, che si stia arrivando ad un nuovo Rinascimento. Levato il rumore di sottofondo mi auguro si torni presto a percepire, a “conoscere la vita in ogni respiro” 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: