12 dicembre 2012 E se i Maya avessero ragione?
(Lilium)
In un mondo di frenersia, di falsi profeti, di corse, poter ritagliare angoli di paradiso con chi ama l’arte, la cultura, passare piacevoli pomeriggi è semplicemente un toccasana. Organizzare lezioni, corse, mostre, attività collaterali con le allieve, intraprendere nuovi percorsi fa sì che questa vita che, tenderebbe a schiacciarci, ritrovi binari migliori su cui scorrere. Un pomeriggio a Doozo tra letteratura e tè, uno tra gli artisti della ceramica di Pots, arrampicarsi nella struttura “Big bambú” con un’allieva e un maestro di ikebana dopo un’intensa giornata dedicata all’insegnamento di ikebana con un’allieva che viene appositamente da Bari per imparare fan sembrare il mondo meno grigio.
Domenica mi attende a Livorno quello che sarà un nuovo gruppo di amici per la prima lezione di ikebana presso l’Associazione Oriente Acquaviva e so già che sarà tanto faticoso (insegnare costa energia), quanto piacevole, e che ne uscirò al termine stanco, ma gratificato e felice.
E poi a maggio una mostra che per me è un sogno che si avvera perché un cammino già iniziato lo scorso anno porterà a frutti concreti lungo la via dei fiori. Dimentichi di steccati tra giardini creati nel passato da chi, forse più che l’arte dei fiori, desiderava altre cose. E questo ricompensa le alzate alle 6 del mattino per andare al Mercato dei fiori a comperare il materiale, passare ore a pianificare corsi, lezioni, studiare, ripassare i temi da far svolgere agli allievi, vedere che tutti tornino a casa soddisfatti del lavoro svolto e di ciò che hanno imparato.
Le iniziative son tante e trovano riscontro nelle persone che non vogliono solo galleggiare sulla superficie della vita che la società delle banche e degli status vorrebbe propinarci.
Insieme ritroveremo un mondo più alla nostra portata ed apriremo occhi e cuore su quello che fino a questo momento ci era sfuggito, imparando ad assaporare la vita in ogni sfaccettatura e momento.
E se i Maya avessero ragione…. approfitto di fare a tutti auguri di Buone Feste (che in quel caso non ci saranno però) anticipandovi il mio ikebana di Natale 2012.
Tag:Arrangement, Art, Arte, Christmas, 生け花 いけばな, Decorative, Decorazioni, Essence, Essenziale, Fiori, Flower, Giappone, Hasami, http://www.flickr.com/groups/sogetsuikebana/, Ikebana, Ikebanado, Interior, Interni, Italy, Japan, Kadō, Kenzan, Luca Ramacciotti, Lucaram, Meditation, Meditazione, Minimalism, Minimalismo, Natale, Natura, Nature, Navidad, Noel, Sculpture, Scultura, Season, Sogetsu, Stagioni, Suiban, Tsubo, Zen
- Lascia un commento
- Posted under Ikebana
Rispondi