Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Ikebana Natale 2012

(Lilium)

In un mondo di frenersia, di falsi profeti, di corse, poter ritagliare angoli di paradiso con chi ama l’arte, la cultura, passare piacevoli pomeriggi è semplicemente un toccasana. Organizzare lezioni, corse, mostre, attività collaterali con le allieve, intraprendere nuovi percorsi fa sì che questa vita che, tenderebbe a schiacciarci, ritrovi binari migliori su cui scorrere. Un pomeriggio a Doozo tra letteratura e tè, uno tra gli artisti della ceramica di Pots, arrampicarsi nella struttura “Big bambú” con un’allieva e un maestro di ikebana dopo un’intensa giornata dedicata all’insegnamento di ikebana con un’allieva che viene appositamente da Bari per imparare fan sembrare il mondo meno grigio.

Domenica mi attende a Livorno quello che sarà un nuovo gruppo di amici per la prima lezione di ikebana presso l’Associazione Oriente Acquaviva e so già che sarà tanto faticoso (insegnare costa energia), quanto piacevole, e che ne uscirò al termine stanco, ma gratificato e felice.

E poi a maggio una mostra che per me è un sogno che si avvera perché un cammino già iniziato lo scorso anno porterà a frutti concreti lungo la via dei fiori. Dimentichi di steccati tra giardini creati nel passato da chi, forse più che l’arte dei fiori, desiderava altre cose. E questo ricompensa le alzate alle 6 del mattino per andare al Mercato dei fiori a comperare il materiale, passare ore a pianificare corsi, lezioni, studiare, ripassare i temi da far svolgere agli allievi, vedere che tutti tornino a casa soddisfatti del lavoro svolto e di ciò che hanno imparato.

Le iniziative son tante e trovano riscontro nelle persone che non vogliono solo galleggiare sulla superficie della vita che la società delle banche e degli status vorrebbe propinarci.

Insieme ritroveremo un mondo più alla nostra portata ed apriremo occhi e cuore su quello che fino a questo momento ci era sfuggito, imparando ad assaporare la vita in ogni sfaccettatura e momento.

E se i Maya avessero ragione…. approfitto di fare a tutti auguri di Buone Feste (che in quel caso non ci saranno però) anticipandovi il mio ikebana di Natale 2012.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: