Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

IMG_0883

(Pandano, Dianthus)

Recentemente in una discussione una persona poco informata, oltre ad una serie di inesattezze, sosteneva che il corso di studio della Sogetsu dura 13 anni. In realtà ne può durare anche 50, dipende da come si fa, conosco persone che ci han messo anni per finire uno dei quattro livelli previsti dalla Sogetsu (il quinto è solo per chi vuol divenire maestro).  Al di là del tempo che ci si impiega il problema è con quale approccio ci apprestiamo a percorrere questo cammino.  Sia che si tratti di studenti al primo anno, sia nel caso dei maestri lo studio va sempre fatto con passione ed umiltà. Come già scritto in altri post, io continuo a prendere lezioni dalla mia insegnante quando per lavoro mi reco all’estero cerco sempre insegnanti Sogetsu perché magari mi insegnano nuove tecniche, mostrano idee diverse dalle mie nel trattare od abbinare il materiale, uso contenitori sconosciuti o elementi vegetali mai trattati prima. Ho ancora bisogno di lezioni? Sì perché non ho  perso la voglia di esplorare quest’arte ed è anche l’occasione per incontrare altri appassionati o per fare con loro un lavoro sotto l’egidia della natura. Con lo stesso spirito mi recherò ad aprile in Olanda, con il maestro Farinelli e alcune nostre allieve, a fare un workshop.

A dicembre inizierò un nuovo percorso a Livorno, presso Oriente Acquaviva, con un ciclo di lezioni volte a far comprendere cosa sia l’ikebana e già so che sarà un’altra esperienza indimenticabile per l’entusiasmo, la passione e la professionalità che stanno mettendo nell’organizzazione le direttrici e le collaboratrici di questa splendida Associazione.

E nuovi sentieri nascono, si incrociano, si evolvono (con un misto di stupore, gioia e soddisfazione penso alle mie allieve che già da tre anni vengono a lezione e assieme realizziamo mostre o si idea attività collaterali). Nuove allieve che seguono con entusiasmo quest’arte,  le richieste che mi pervengono da più parti di questo nostro meraviglioso paese. Se tutte queste persone ci mettono così tanto amore, io non posso essere da meno, devo dare quanto ricevo se non di più e non mi posso concedere il lusso di fare le cose male, con superficialità o prosopopea.

Se noi insulteremo la Natura, essa ci risponderà facendo sì che nei nostri vasi invece di ikebana ci saranno sterile masse confuse di fiori. Magari anche un poco rovinati…

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

