Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Erica, Diplocyclos palmatus, Mitsumata)

Ieri pomeriggio ho assistito all’interessantissima conferenza e alla straordinaria dimostrazione di Silvana Mattei, I Master della Scuola Ohara, per l’inaugurazione annuale del suo corso. Al termine mi ha fatto dono di un materiale che non conoscevo e molto particolare il Diplocyclos palmatus.

Sapendo che il 6 sarei partito per questioni di lavoro (il Teatro Verdi di Pisa mi attende), stamani mi sono recato subito al mercato dei fiori di Roma per poter scegliere del materiale in modo che il dono di Silvana non andasse sprecato. La particolare forma di questa pianta, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, mi ha fatto venire in mente i telefilm di fantascienza che vedevo da bambino (e che riguardo ancora con molto piacere). Vi erano (sia che si trattasse di basi spaziali sia di astronavi) sempre delle serre con piante piuttosto strane per foggia e colore.

Da qui l’idea per questo ikebana di stile libero che ho dedicato a quella che è stata la mia serie preferita in assoluto: Spazio 1999 (http://www.youtube.com/watch?v=8WZW4groJro)

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

