Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Papiro)

La retta è  illimitata in entrambe le direzioni e contiene infiniti punti, cioè è infinita. Questa la definizione euclidea che impariamo a scuola. In Giappone si dice che ogni persona quando nasce porta un filo rosso legato al mignolo della mano sinistra. Seguendo questo filo si potrà trovare la persona che ne porta l’altra estremità legata al proprio mignolo: essa è la persona cui siamo destinati, il nostro unico e vero amore, la nostra anima gemella.

Tutte queste linee sono i percorsi della nostra vita e noi siamo i punti che incontrano. Sia per amicizia sia per sentimento, sia per condividere un cammino come può essere quello dell’ikebana.

La linea da me iniziata quando presi la prima lezione di ikebana ha portato al punto dove ho incontrato i miei allievi e amici che amano l’ikebana da tutto il mondo.

Solo un comportamento sbagliato farà si che la linea vada all’infinito senza incontrare punti, che il filo rosso legato al mignolo si spezzi o ci costringa a dover accettare persone che non stimiamo pur di non rimanere soli.

Ieri dalla matina alla sera la linea mi ha portato a ricominciare il corso di ikebana incontrando prima i rivenditori del Mercato dei Fiori di Roma con cui ho ormai da anni un rapporto di reciproca stima, poi i miei allievi ritrovati con piacere dopo la pausa estiva e nel pomeriggio nella splendida cornice di Villa Borghese, Silvana Mattei che teneva un workshop per bambini sull’ikebana Ohara.

Giornate come ieri ti fanno apprezzare i sorrisi del mondo e mi fanno gustare il fatto che io rappresenti in Italia una scuola prestigiosa come la Sogetsu.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

