Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Canna da zucchero, Acero, Gloriosa)

E giunse il giorno della prima mostra delle mie allieve che hanno portato a compimento il II livello della Scuola Sogetsu. L’occasione era una delle più felici. Rita Civitarese, una delle studentesse, ha aperto a Lanciano un bellissimo Caffè Letterario (da qui il titolo scherzoso di questo post) che si chiama “Il circolo Pickwick”. Il giorno successivo alla mostra sarebbe venuta anche un’altra corsista, che si è dovuta trasferire in sud Italia, per poter fare con noi una lezione di ikebana.

Il Sabato (31 marzo), con l’aiuto dell’altro Maestro che collabora con me, Lucio Farinelli, abbiamo curato l’esposizione coinvolgendo anche un’allieva del I livello che era venuta per vedere come si allestisce una mostra di questo tipo. Alle mie alieve avevo affidato un determinato stile da realizzare  e successivamente anche io e il Maestro Farinelli abbiamo eseguito due composizioni.

(Ikebana di Lucio Farinelli)

(Ikebana di Rita Civitarese)

(Ikebana di Anne Justo)

(Ikebana di Lucia Pierelli)

La sera in un locale affollato un pubblico attento e silenzioso ha seguito la dimostrazione effettuata da Lucio Farinelli ed hanno ammirato gli ikebana esposti. Lo confesso ero estremamente orgoglioso di ciò che le mie allieve avevano realizzato. Hanno studiato a lungo e con dedizione lo stile che avevo loro suggerito, scelto il materiale da utilizzare provando varie volte l’ikebana. Durante la serata ci ha raggiunto un’altra allieva del I livello (Giulia Piccone). Vedere le studentesse venire appositamente da Roma, tutte soddisfatte, l’impegno messo in questo evento e l’ambiente elegante e familiare nello stesso tempo, in cui si è tenuto, è una soddisfazione immensa. E a questa emozione abbiamo brindato tutti assieme ripromettendoci di trasformare questo incontro a Lanciano in una manifestazione annuale.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: