Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Narciso, Ginestra)

Il mio soggiorno nizzardo è quasi al termine. Domenica va in scena La Bohème ed io ritorno in Italia. E’ buffo come sia relativo lo scorrere del tempo; quando sono giunto a Nizza un mese mi pareva destinato a non trascorrere mai, ora mi sembra di essere qui da soli pochi giorni.

Anche stamani mi sono recato al Marché aux Fleurs con il preciso scopo di comperarmi una pianta di Gelsomino. Spesso in commercio si trova il Trachelospermum jasminoides (o Rincospermo) mentre qui avevano proprio le piante di Gelsomino e quindi, desiderandolo da sempre, ho avuto la possibilità di acquistarlo.

Accanto all’esposizione di piante vi erano dei piccoli Narcisi avvolti in carta trasparente assieme e due ciuffetti di Ginestra. Ho comprato il tutto senza nemmeno pensarci due volte. Il Narciso (o Giunchiglia) è un fiore lieve, il colore giallo mi ricordava lo splendido sole che mi ha accompagnato per tutta la durata della mia trasferta e si prestava bene per uno stile della scuola Sogetsu che  è la “massa in movimento” ovvero dare l’idea non di un gruppo di fiori messi a bouquet, ma come un cespuglio smosso dal vento. Il vaso a disposizione non era dei migliori, ma mi sarebbe dispiaciuto lasciare Nizza senza omaggiarla con un ultimo ikebana dato la costante compagnia che mi ha fatto con i suoi fiori.

(particolare del Marché aux Fleurs)

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

