Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Mimosa, Gypsofila)

In questi giorni mi trovo a Nizza per l’allestimento de La Bohème (scene Jean-Michel Folon, regia Maurizio Scaparro) e l’appartamento che mi è  stato assegnato è sopra al celebre Marché aux Fleurs.

Non credendo alle combinazioni, penso che sia sempre un segnale del cammino che sto compiendo. Impossibile, mentre vado in teatro, non notare tutta la distesa di banchetti, di fiori, di profumi.

Purtroppo lavorando non ho quasi mai (a parte il lunedì giorno di riposo che sfrutto per conoscere questa meravigliosa terra) l’occasione di fermarmi. L’altro giorno trovo un banchetto che sta riponendo le ultime cose e compero le uniche due cose che aveva ancora in vista. La mimosa (a cui sono allergico) e la gypsofila. Vorrei dei fiori in casa. So già che con la mimosa piangerò, starnutirò e mi verrà l’emicrania… ma volevo qualcosa di floreale e soprattutto sfruttare una struttura metallica che ho nell’appartamento e di cui mi sfugge il reale utilizzo.

Non c’è un ripiano adatto per creare e fotografare il tutto così me lo creo complice un asciugamano che dispongo su un tavolino. Prendo un antistaminico per combattere la mimosa e mi metto al lavoro. Il risultato lo avete davanti agli occhi. Un ikebana? Non so. Ho lasciato che la mente e le mani agissero felice di avere dei fiori in casa.

E’ rimasta soddisfatta anche la padrona di casa perché dopo le foto ho radunato tutta la mimosa, ho realizzato un mazzolino che le ho regalato non potendo più stare in casa con la mimosa e le finestre aperte per poter respirare. Fa freddo in questi giorni.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

