Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Gloriosa, Kiwi)

Se la tua mente non sarà agitata da venti e da onde, vivrai sempre tra montagne azzurre e verdi alberi. Se la tua vera natura possiede la forza creativa della Natura stessa, ovunque tu vada, vedrai i pesci guizzare e le oche svolazzare. (Hung Tzu ch’eng)

La possibilità, nella Scuola Sogetsu, di esprimersi attraverso lo stile libero ha spesso creato fraintendimenti. Stile libero non vuol dire accantonare i principi appresi della Scuola, ma reinterpretarli in maniera ancora più creativa del solito sganciandosi dai diagrammi delle composizioni base. Questo riguarda sia la disposizione dei rami, sia il materiale che andremo a scegliere o (come nella foto) anche ad utilizzare qualcosa che non era nato come contenitore per l’ikebana.

Il nostro lavoro con lo stile libero non è volto allo stupire chi lo osserverà, ma a far vedere come con la fantasia siamo andati a realizzare un ikebana ricorrendo anche a materiale non convenzionale.

Anche se il nostro lavoro sarà espressività totalmente personale non dovremo mai tradire o stravolgere i principi che abbiamo imparato e su cui si basa.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: