Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Platano, Fresie)

Ieri per strada avevano tagliato dei rami di platano e a terra erano rimasti quelli che ho poi utilizzato per questo nageire. Dal fioraio avevano solo poche fresie, il resto tutto venduto.

Ed io volevo fare ikebana, ne avevo bisogno per me stesso, mi attendevano alcune sfide poste dalla vita e l’ikebana mi avrebbe aiutato a concentrarmi.

In realtà avrei voluto dei fiori della stessa sfumatura delle foglie del platano per andare in cromia, ma appunto dal fioraio solo fresie (che un poco scomparivano con il colore dell’unico vaso che avevo a disposizione) e non avevo tempo nè possibilità di andare da un altro rivenditore.

Poi ho pensato che forse quei teneri fiorellini in mezzo alle foglie autunnali avrebbero potuto rappresentare la prossima primavera, sia della natura che personale.

Così ho iniziato a lavorare il materiale. Da subito mi sono accorto che avevo a disposizione 4 foglie. Ma mi piacevano tutte per come erano posizionate ed il movimento che avevano. Raramente si troveranno in un ikebana classico quattro  elementi dello stesso tipo poiché in giapponese quattro e morte si dicono nello stesso modo (shi), ma ultimamente spesso questa “regola” non viene sempre applicata. Quindi ho preferito lasciarle tutte.

E la primavera è davvero arrivata.

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

