Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Papaveri, Edgeworthia – Mitsumata)

Ogni volta che mi viene commissionata una dimostrazione o un ikebana mi accorgo sempre che, nonostante le mie premesse, le mie spiegazioni, non si afferra un concetto fondamentale.

L’ikebana non è una composizione di fiori. Non metti dei fiori in un vaso secondo regole ed estetica e lì finisce.

Per progettare, fare un ikebana si deve partire dallo studio, da un’idea, da un contenitore come in una composizione floreale occidentale, ma il nostro spirito, il cammino dei fiori (kado), l’unione tra cielo, uomo e terra, si deve manifestare.

Non si può scegliere dei fiori ed un contenitore e finirla lì. Così si farebbe una composizione di fiori non un ikebana che è un qualcosa che trascende la mera composizione floreale.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

