Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Pandanus, Gloriosa)

Torno a ricordare che nell’ikebana Sogetsu c’è la possibilità di giocare con i materiali e il mio preferito in assoluto sono le foglie. Aspidistria, quelle di pandano (da non confondere con il phormium di aspetto simile, ma meno morbido e nemmeno della stessa famiglia botanica) o di orchidea , per sempio,  danno molteplici possibilità.

Per questo ikebana sono in realtà partito dal contenitore. L’ho visto e subito mi è balenata in mente l’idea di qualcosa che uscisse esplodendo dall’imboccatura che pare uno spacco. Da lì poi ho pensato alla natura che quando fuoriesce da luoghi insoliti di solito è confusa, aggrovigliata, si fa spazio come e dove può. Così ho iniziato a lavorare le foglie di pandano per rendere visivamente questa idea. Vi ho abbinato delle gloriose che cromaticamente con il giallo riprendono le foglie e il loro particolare aspetto li fa quasi sembrare spontanei fiori dei prati.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

