Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Bambù, Cypripedium, Canna da zucchero)

Spesso mi accade che vedo un fiore, una foglia, un ramo ed ho l’ispirazione per un ikebana. Altre volte trovo materiale, come la canna da zucchero usata in foto, e me ne innamoro senza avere un’idea ben chiara in mente. Si tratta di materiale secco, non deperibile che accumulo sapendo che prima o poi ci sarà l’occasione giusta.

Alcuni giorni fa mi sono stati commissionati alcuni ikebana per un progetto. Ho iniziato a pensare alle forme, ai colori, alle luci e a provare la tipologia di ikebana. Questo è stato il primo che ha visto la luce.  Mi piaceva giocare con il contrasto delle forme e nello stesso tempo cercare di creare qualcosa di semplice ed elegante.

Una volta smontato l’ikebana ho risistemato il fiore nella maniera che si vede nella foto sottostante (realizzando un piccolo chabana). Quello che mi piace in ikebana che pur mantenendo lo stesso accostamento si può rivoluzionare un intero universo.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

