Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Con questa parola giapponese si intende tanto il fondatore di una scuola quanto il direttore. La carica è ereditaria.

Vediamo una breve cronologia della Scuola Sogetsu.

(Sofu Teshigahara)

Figlio primogenito dell’artista di ikebana Wafu, prese lezioni di ikebana fin da piccolo. Ben presto fu palese il talento di cui era dotato.  Sofu iniziò a porsi domande sull’ikebana che non permetteva alle persone di esprimere pienamente la propria creatività, così nel 1927 ruppe con la tradizione e fondò la Sogetsu. Due anni dopo Sofu fece la sua prima mostra e il nuovo stile fu ben recepito ed ammirato; inoltre fu il primo insegnante di ikebana che tenne un corso radiofonico.

(Kasumi Teshigahara)

Nel 1979 divenne Iemoto dopo la morte del padre Sofu, ma la sua carriera fu molto corta poichè morì nel 1980. Seguendo il padre durante i suoi anni di attività ebbe la possibilità di sviluppare il suo stile realizzando ikebana in miniatura e lussuosi lavori utilizzando materiale secco o colorato.

(Hiroshi Teshigahara)

Alla morte della sorella Kasumi divenne il terzo Iemoto della Scuola Sogetsu. Famoso autore di un documentario su Antoni GaudÍ, regista di un film candidato a due Oscar e vincitore del Premio Speciale della Giuria a Cannes, e di un telefilm in grado di ispirare Akira Kurosawa. La sua originalità si esplicò già dall’uso del bambù in immensi allestimenti che lo videro presente nei musei più importanti del mondo (Museo Nazionale di Arte contemporanea a Seoul,  Palazzo Reale a Milano, e il Kennedy Center a New York ).  Indimenticabili le sue scenografie per l’opera lirica Turandot di Giacomo Puccini (a Lione e a Ginevra)

(Akane Teshigahara)

Attuale Iemoto e figlia di Hiroshi, ha imparato ikebana attraverso la zia Kasumi. Ha introdotto una grande novità con dimostrazioni dal vivo di grandiosi ikebana con effetti di suoni e luci. Akane ha creato l’Akane Junior Class nel 1989 insegnando lei stessa ai bambini come sviluppare la loro sensibilità attraverso l’ikebana.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: