Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Papiri, Crisantemi Fuji)

Intitolo questo post con il nome di due celebri trasmissioni televisive dove, nella prima, si prendono cose vecchie o scartate per crearne nuove oppure, nella seconda, si trasformano oggetti utilizzandoli in maniera diversa dalla funzione originale. Tutte e due le trasmissioni hanno come base il riciclaggio di oggetti.

In ikebana Sogetsu ogni fiore, ramoscello, foglia tagliata non va sprecata in quanto può essere riutilizzata per altre composizioni in maniera molto creativa. Essendomi avanzati dei papiri e dei crisantemi dall’ikebana eseguito ieri mi sono divertito a fare questa composizione che è una lezione del IV anno di studio: lo smontaggio e rimontaggio del materiale.

Una lezione molto importante che si può sviluppare in mille modi, dove l’allievo è chiamato a dimostrare il massimo della sua creatività. Una lezione apparentemente facile perché va fatta tenendo conto di tutte le regole e precetti fino a quel punto assimilati. Stile libero non vuol dire che si fanno le cose senza pensare alle regole studiate, ma che su di esse si innesta la nostra creatività.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: