Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Papiri, Crisantemi Fuji)

Il Crisantemo è in assoluto il mio fiore preferito in tutte le sue sfumature di colore e forma. Il suo nome in greco vuole dire “fiore d’oro” e in Giappone è il simbolo della famiglia imperiale (il crisantemo è segno di pace, e lunga vita).  Questo per sottolineare che non in tutte le culture è il fiore che ricorda i morti. Forse da noi lo è per il semplice motivo che è una tipologia di fiore molto resistente e quindi dura a lungo sulle tombe dei nostri cari oltre a fiorire in questo periodo principalmente. Tra i crisantemi da me preferiti c’è il Revert che è quello utilizzato in foto.

Ho scelto lo studio delle linee rette della Scuola Sogetsu dato che il fusto dei Crisantemi è molto dritto (a contrasto della corolla che è morbita e rotondeggiante) e per sottolineare maggiormente il tema scelto ho utilizzato dei papiri. Il tutto volutamente di varie sfumature di verde come lo stesso contenitore scelto.

Poichè l’ikebana (nonostante i tre papiri piegati) ha una sua verticalità, uno slancio verso l’alto, lo voglio virtualmente consegnare alla mia maestra affinchè lo porti alla sua amica che sta salendo.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

