Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Nocciolo, Girasole, Orchidea foglie, Ginestra, Rabarbaro)

Oggi ho scelto questa foto di vaga rimembranza estiva sia perchè fuori dalla finestra sta diluviando e sia per ritornare sul discorso dell’importanza di una fotografia ben fatta.

A volte mi è successo di dover fare e fotografare ikebana in posti bui e vi assicuro che è la condizione peggiore in assoluto. Il fiore ha bisogno di luce non di tenebre. E non lo schiaffeggiate con dei flash!

Questo ikebana lo feci per una manifestazione a Marino (Roma) in un giorno funestato da un forte vento (motivo per cui non si fa mai esposizione di ikebana in ciotola o tsubo all’aperto). Sul tavolo c’era una tovaglia di iuta color sabbia e alle spalle.. la piazza del paese.

Dovevo fare le foto a miei ikebana e a quelli dei colleghi… ma come fare per lo sfondo?

Ci voleva qualcosa che stesse bene con i fiori e con il colore della tovaglia.

E il qualcosa… era al mio collo. Mi tolsi la kefiah che avevo comperato negli Emirati Arabi e la distesi facendola tenere ai miei colleghi. Forse presenta un poco di righe (era arrotolata attorno al mio collo non scordiamocelo!), ma sembra quasi una tenda da mare e con il color sabbia della tovaglia crea un effetto interessante.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

