Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Foglia di calla, Magnolia japonica)

A Pieve di Compito (Capannori, Lucca) si svolge ogni anno la bellissima mostra Antiche  Camelie della Lucchesi. Giardini aperti al pubblico, mostre, vendita ed eventi collaterali accolgono le persone nel tepore del marzo primaverile.

Due anni fa fui chiamato a creare degli ikebana per la Cerimonia del tè che vi si svolgeva.

Parlando con gli organizzatori mi fu chiesto di realizzare dei veri e propri ikebana, non dei chabana (la tipica composizione per la cerimonia del tè).

Pensando a cosa potessi fare (la cerimonia si svolgeva all’aperto) cercai di pensare a degli ikebana che per struttura si avvicinassero ai chabana. Nacque così la composizione che si vede in foto e che fu molto apprezzata.

Per il secondo giorno chiesi il permesso al padrone del giardino che ci ospitava e armato di forbici e alcool (se si taglia un ramo o  un fiore poi si disinfettano le cesoie per non portare eventuali malattie su un’altra pianta) mi diressi di pianta in pianta per cercare quello che mi occorreva. I fiori mi si porgevano nelle loro forme e colori, sarebbero stati da scegliere tutti. Erano delle camelie bellissime, profumatissime. Le api vi volavano attorno incessantemente.

Alla fine presi ciò che mi occorreva e il risultato si può vedere nella stupenda foto che fece Luciana Milani.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

