Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Acero, Alstroemeria)

Spesso attraversando la piazza Santa Maria Liberatrice (a Roma) osservavo il bellissimo albero di acero, una pianta che io amo moltissimo e che trovo molto adatta per l’ikebana.

La tentazione di tagliarne qualche ramo era grande, ma rispettoso dei beni pubblici (anche se gli ikebanisti sanno come tagliare un ramo per non rovinare la pianta) mi sono sempre astenuto. Una volta passando per la piazza assieme al mio collega ikebanista Lucio  Farinelli questi mi fa: “Ti piace quel ramo di acero?” e mi indica per terra. Qualcuno aveva malamente strappato una bella fronda.

Raccolsi l’acero e lo portai a casa. Dopo averlo ripulito decisi di farci un nageire in modo da trasformare un danno ad una pianta in un’esaltazione di essa.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

