Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Tulipani, Steel Grass)

Robert Mapplethorpe è stato il primo a valorizzare con le sue foto l’ikebana, a renderla arte nell’arte. L’ikebana non era più meramente fotografata, ma veniva esaltata nelle forme, nelle luci, nei colori dalle fotografie di questo controverso, ma indubbiamente, geniale artista.

Come viene fotografato un ikebana è importantissimo, non scordiamoci mai quanto l’immagine che si propone sia veicolo di emozioni, sensazioni, pensieri. Ce lo insegna la storia dell’arte stessa prima delle comunicazioni di massa.

Se è buona abitudine fare uno schizzo dell’ikebana che vogliamo realizzare per schiarirci le idee dopo è estremamente importante come fotograferemo il risultato finale del nostro ikebana.

Ho avuto la fortuna di conoscere Roberto Ruager, un grandissimo fotografo, che mi ha saputo insegnare molto sulla fotografia, ma soprattutto ha realizzato degli scatti dei miei lavori davvero sensazionali.

Qui pubblico due sue foto. Mi si potrà obiettare che l’ikebana non si vede nella sua interezza, ma ha importanza? Ho svolto il mio lavoro e Roberto ha fotografato ciò che del mio lavoro lo ha colpito. La comunicazione c’è stata ed è questa la cosa fondamentale.

E il risultato è davvero magnifico.

(Dalie)

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

