Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Anthurium, Pandano, Crisantemi)

La cosa divertente in ikebana è man mano che una composizione deperisce si smonta e il materiale ancora in ottimo stato si usa per altri ikebana. Si cambia il contenitore, la forma e si da il via ad una nuova esperienza.

Dall’ikebana fatto il 7 ottobre ho ripreso le foglie di Pandanus e le ho tagliate in maniera differente. Ho utilizzato dei crisantemini gialli non usati per la precedente composizione e che avevo lasciato in un vasetto. Mi piaceva giocare sul colore dello tsubo (il vaso alto), delle foglie e dei crisantemi. Per “spezzare” la variazione di colore e ricordarci che, nonostante sia ancora caldo, siamo in autunno, ho inserito dei fiori di anthurium che avevo fatto seccare. Ho cercato a dare al tutto una forma di massa in movimento per contrastare la forte verticalità delle foglie di Pandanus.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

