Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

(Edgeworthia – Mitsumata, Bouganville)

In origine l’ikebana veniva collocata nel tokonoma (una nicchia rialzata presente nelle washitsu, la stanza in stile tradizionale Giapponese). Successivamente con l’introduzione della casa stile occidentale si incominciò a pensare alla giusta collocazione dell’ikebana che, essendo arte, è al pari di una pittura, di una scultura. Quindi si deve tenere in considerazione cosa ha alle spalle, attorno, la luce, l’altezza del mobile o tavolino su cui è collocata etc.

Inoltre alle volte può essere richiesto un ikebana per gallerie d’arte o per foyer di alberghi, teatri, centri commerciali.

Un lavoro interessante l’ho realizzato grazie all’artista Gioni David Parra con cui per una giornata intera abbiamo sperimentato, dopo aver accuratamente selezionato le sue opere, le possibili sollecitudini emozionali che i suoi lavori di pittura e scultura potevano esprimere assieme ai miei ikebana.

Alla fine la scelta è caduta su questa sua opera Con-Tatto, ink su carta velina, cm 100 x 150, 2011 e questo ikebana senza kenzan (il supporto che solitamente si usa in ikebana) realizzato da me.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: